Artistic Mosaic | Mostre ed eventi
15915
page,page-id-15915,page-template-default,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-9.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive

MOSTRE ED EVENTI

Inaugurazione Madonna di Peñafrancia

copertina-inaugurazione

Una nuova immagine della Vergine Maria nei Giardini Vaticani. Rappresenta la quattordicesima raffigurazione Mariana presente nei Giardini Vaticani. Le Filippine, con una delle sue icone più venerate della Madre “Nostra Signora di Peñafrancia “, sarà il 10° paese ad avere una rappresentazione nell’ambito più sacro e inviolabile del mondo, quello dei Giardini Vaticani. La cerimonia di inaugurazione è avvenuta il quattro dicembre 2015 alla quale hanno presieduto sua Eminenza Ricardo Jamin Cardinale Vidal che ha aperto la cerimonia con la benedizione dell’immagine in mosaico, il Cardinale Giuseppe Bertello presidente dello stato vaticano e il presidente delle filippine Benigno S. Aquino III. L’opera, realizzata da Roberto Cassio, si trova nel giardino del “Bastione di Maestro” inserita in una cornice in marmo lungo le mura interne del Vaticano che costeggiano viale vaticano.

Onorificenza per Antonio Cassio – Marocco 2011

immagine-copertina

In occasione della XI conferenza tenutasi a Meknes, Marocco, il 24 ottobre 2011 l’ICCM conferisce ad Antonio Cassio una medaglia alla carriera. Un riconoscimento professionale proprio nel giorno del suo 80° compleanno, per il contributo pionieristico di circa sessant’anni di restauro e salvaguardia dei mosaici, l’ICCM (comitato internazionale per la conservazione del mosaico) dona ad Antonio Cassio una medaglia alla carriera.

MCC
Course

copertina-mcc

Mosaic Conservation Course (MCC) 2015-3 è un progetto nato in collaborazione con il Dipartimento delle Antichità della Giordania, il Dipartimento delle Antichità della Libia ed il Directorate General of Antiquities and Museums (DGAM) della Siria. Fa parte di MOSAIKON, un’iniziativa internazionale volta a sviluppare competenze a livello regionale nella conservazione e gestione del patrimonio musivo nel Mediterraneo. Le istituzioni che vi partecipano sono il Getty Conservation Institute (GCI), la Getty Foundation, l’International Centre for the Study of the Preservation and Restoration of Cultural Property (ICCROM) e l’International Committee for the Conservation of Mosaics (ICCM).

Durante il corso i partecipanti hanno potuto mettere in pratica le conoscenze acquisite durante le lezioni teoriche lavorando in laboratorio su un mosaico romano staccato proveniente da una villa del II secolo d.C. a Roma. Nel corso delle attività hanno completato l’intervento sul mosaico di Pietra Papa, iniziato.

 

(dal sito CCA)

Il Laboratorio Restauro Mosaici dei M. V. nel 30° Patrons

copertina-30-patrons

Patrons of the Arts in the Vatican Museums è un’associazione di benefattori dediti alla conservazione della vasta e unica collezione d’arte custodita nei Musei Vaticani.
Il loro esordio risale al 1982 quando il Vaticano promosse una mostra itinerante negli Stati Uniti d’America a New York, Chicago e San Francisco.

A trent’anni di distanza da quell’evento, Roberto Cassio, responsabile del Laboratorio per il Restauro del Mosaico insieme agli altri laboratori di restauro dei Musei Vaticani celebrano l’associazione Patrons of the Arts con una esposizione delle proprie attività tenutasi presso il salone d’ingresso dell’Aula Paolo VI in Vaticano.

Mostra “Le forme della luce” Grottaglie

copertina-grottaglie

Mostra “Le forme della Luce” tenutasi a Grottaglie (TA) presso il Convento di S. Francesco di Paola nel 2012.

Il Laboratorio Mosaici Artistici partecipa con il tavolo “Sala Rotonda”

Esposizione
Caldarola

1_intro-mostra-caldarola-2011

In occasione del 20° anniversario della ristrutturazione del Palazzo Amato a Caldarola (MC) “Esposizione di Pitture Sculture Mosaici”.

Il Laboratorio Restauro Mosaici partecipa con le opere “Tavolo Sala Rotonda” e “Cesto di Frutta”