Artistic Mosaic | Convegni e conferenze
15841
page,page-id-15841,page-template-default,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-9.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive

CONVEGNI E CONFERENZE

Convegno LEV, Spilimbergo 2013

lev

Un appuntamento d’arte sabato 19 ottobre 2013 alle 10.30 presso Palazzo Tadea in piazza Castello a Spilimbergo, su “La tradizione del mosaico in Vaticano dal ’500 al ’900”, a cura dei Musei Vaticani. Nell’’incontro, coordinato da Neria De Giovanni, presidente dell’Associazione Internazionale dei Critici Letterari e introdotto da Giampiero Brovedani, direttore della Scuola Mosaicisti del Friul, sono intervenuti Guido Cornini, curatore del reparto per le Arti Decorative dei Musei Vaticani e Roberto Cassio, responsabile del Laboratorio di Restauro Mosaici dei Musei Vaticani.

Conferenza CNR-ISTEC, Faenza 2013

copertina-faenza

Il workshop annuale “Mosaico: archeometria, tecnologia e conservazione”, si è tenuto presso il CNR-ISTEC di Faenza il 21 e 22 novembre 2013. Il Convegno è un appuntamento fisso per quanti “lavorano” a vario titolo sul mosaico sia antico che moderno e contemporaneo (archeometri, conservation scientists, restauratori, architetti, archeologi, artisti, ecc.). L’evento giunto alla sesta edizione è organizzato dal Gruppo Beni Culturali del CNR-ISTEC di Faenza e si è tenuto presso l’aula magna “Paolo Bisogno” dell’ISTEC (via Granarolo 64, 48018 Faenza, RA).

XII Conferenza ICCM, Sassari 2014

copertina

Nel 2014, nelle città sarde di Sassari e Alghero, si è svolta la dodicesimo Conferenza ICCM, il maggiore comitato internazionale per la conservazione dei mosaici. Un evento di eccezionale rilevanza che si svolge ogni 3 anni in un paese dell’area mediterranea.

XI Conferenza ICCM, Meknes 2011

copertina

In occasione della XI conferenza tenutasi a Meknes, Marocco, il 24 ottobre 2011 l’ICCM conferisce ad Antonio Cassio una medaglia alla carriera. Un riconoscimento alla carriera proprio nel giorno del suo 80° compleanno, per il contributo pionieristico di circa sessant’anni di restauro e salvaguardia dei mosaici, l’ICCM (comitato internazionale per la conservazione del mosaico) dona ad Antonio Cassio una medaglia alla carriera.

XVIII Conferenza AISCOM, Cremona 2012

intro-aiscom

Dal 14 al 17 marzo 2012 il Museo Civico di Cremona ha ospitato il XVIII Colloquio dell’Associazione Italiana per lo Studio e la Conservazione del Mosaico (AISCOM). Il Colloquio, che si svolge ogni due anni, rappresenta una manifestazione dell’attività istituzionale di studio e divulgazione scientifica del mosaico e di tutti gli altri generi di rivestimento parietale e pavimentale in uso nell’antichità o anche in epoche più recenti nell’area italiana.